Last update Maggio 19, 2018 11:48 AM

 

drmlog  


Personal Website


Libri / Books

     

Pagina Iniziale Home Page

Informazioni About Me

Curriculum Vitae Resume
Didattica Teaching
Guide Tutorials
Articoli Articles
Libri Books

Contatti Contacts
     
 
     
 
SIMILARITY AND DIVERSITY
Two Sides of the Same Coin in Data Analysis

Lingua: Inglese
Pagine: 168
Autore: Roberto Saia
ISBN-13: 978-3-659-88315-6
ISBN-10: 3659883158
EAN: 9783659883156
Anno di edizione : 2016
Editore: LAP LAMBERT Academic Publishing
Category:
Informatics, IT
Keywords: Pattern Mining, Semantic Analysis, User Profiling, Recommended Systems

Descrizione
The Information Systems represent the primary instrument of growth for the companies that operate in the so-called e-commerce environment. The data streams generated by the users that interact with their websites are the primary source to define the user behavioral models. Some main examples of services integrated in these websites are the Recommender Systems, where these models are exploited in order to generate recommendations of items of potential interest to users, the User Segmentation Systems, where the models are used to group the users on the basis of their preferences, and the Fraud Detection Systems, where these models are exploited to determine the legitimacy of a financial transaction. Even though in literature diversity and similarity are considered as two sides of the same coin, almost all the approaches take into account them in a mutually exclusive manner, rather than jointly. The aim of this book is to demonstrate how the consideration of both sides of this coin is instead essential to overcome some problems that afflict the state-of-the-art approaches, improving their performance.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
dei sistemi informatici
Lingua: Italiano
Pagine: 362 - 17x24
Autore: Roberto Saia
Codice ISBN : 9788882338633
Anno di edizione : 2010
Editore: FAG Milano
Collana: Pro DigitalLifeStyle
Descrizione
Operare con profitto in ambito informatico, indipendentemente dal ruolo che si ricopre, non può oggi prescindere dalla conoscenza più o meno approfondita di alcuni linguaggi di programmazione. La capacità di realizzare, autonomamente, applicazioni capaci di risolvere problemi specifici, rappresenta l'ago della bilancia che differenzia un semplice utilizzatore da un utente evoluto. Questo libro, diversamente da altri testi analoghi, affronta parallelamente tre dei più importanti linguaggi di programmazione che, per tipologia e peculiarità, abbracciano a 360 gradi il mondo dei sistemi informatici, a prescindere dal sistema operativo utilizzato. Gli esempi forniti, integrati dalle relative informazioni teoriche, consentiranno al lettore di operare autonomamente sia nella creazione di complete applicazioni, sia nella gestione tramite linea di comando o script dei sistemi Unix/Linux. La fruizione dei contenuti del libro può avvenire secondo due differenti approcci: utilizzando trasversalmente le informazioni, metodo tipico di chi opera nell'ambito dell'amministrazione dei sistemi informatici, oppure effettuando una consultazione mirata, modalità classica di chi sviluppa software a qualunque titolo e desidera avvalersi di uno (o più) linguaggi tra quelli presi in considerazione, lasciando ai rimanenti una secondaria ma comunque preziosa valenza di supporto.
SICUREZZA WIRELESS E MOBILE
dalle reti wireless al mobile computing
Lingua: Italiano
Pagine: 336 - 17x24
Autore: Roberto Saia
Codice ISBN : 9788882337742
Anno di edizione : 2009
Editore: FAG Milano
Collana: Pro DigitalLifeStyle
Descrizione
Soluzioni basate sulle comunicazioni senza filo sono oggi sempre più spesso adottate da coloro che desiderano creare o espandere una rete informatica e, inoltre, rappresentano una scelta obbligata nell’ambito della telefonia mobile, ambiente recentemente rivoluzionato dall’introduzione di dispositivi di ultima generazione definiti smartphone, degli ibridi dalle incredibili potenzialità in grado di coniugare le caratteristiche degli elaboratori con quelle dei telefoni cellulari. Questo scenario è all'insegna del "mobile computing", un fenomeno destinato a crescere ulteriormente nell’immediato futuro, per cui è indispensabile acquisire per tempo competenze adeguate per la sua gestione e per fronteggiare le nuove minacce. Pur dedicando ampio spazio alla scelta e alla configurazione dei dispositivi, il libro si concentrerà maggiormente sugli aspetti più cruciali per gli utenti finali, aspetti come la configurazione pratica delle periferiche, il contrasto alle operazioni di hacking e l'identificazione di coloro che operano abusivamente sulla rete. In conclusione verranno anche affrontati alcuni temi trasversali a queste tecnologie come, ad esempio, quelli relativi alla cosiddetta guerra elettronica.
RETI E SICUREZZA
per sistemi Windows e Linux/Unix

Lingua: Italiano
Pagine: 448
Autore: Roberto Saia
Codice ISBN : 9788882336912
Anno di edizione : 2008
Editore: FAG Milano
Collana: Pro DigitalLifeStyle

Descrizione
Manuale per sistemi Windows e Linux/Unix. Le società industrializzate sono ormai indissolubilmente legate alle reti informatiche: servizi e risorse un tempo fruibili attraverso differenti canali sono oggi distribuiti esclusivamente attraverso le reti che solcano il nostro pianeta, in primis Internet. Ciò ha rivoluzionato non solo gli scenari tecnologici ed economici ma anche i requisiti informativi e formativi per ampie categorie di professionisti. Se un minimo bagaglio di nozioni informatiche è un requisito oggi essenziale per chiunque, competenze maggiori e più verticali sono richieste a coloro che per professione o scelta devono giorno per giorno confrontarsi con le infinite sfaccettature di questo settore in continua evoluzione. Questo libro si pone l’obiettivo di affrontare ogni singolo argomento sia dal lato teorico che pratico, integrando le informazioni fornite con numerosi esempi di chiara comprensione, in modo da rappresentare una guida di riferimento sia per coloro che da poco hanno iniziato ad avvicinarsi a questo mondo sia per quelli che, operando professionalmente, sentono la necessità di possedere uno strumento di aggiornamento che sia allo stesso tempo immediato e sufficientemente approfondito. Tra gli argomenti trattati: Introduzione: sicurezza informatica, analisi dei rischi e identità digitale; Reti informatiche: elementi, protocolli, configurazione e funzionamento Reti wireless: illustrazione, configurazione, vulnerabilità e messa in sicurezza; Hacking dei sistemi: tecniche di indagine, di verifica, di accesso e di mascheramento; Hardening dei sistemi: tecniche di protezione, di crittografia e firma digitale; Malware: virus, spyware, adware e backdoor; Approfondimenti: alcune curiosità e una guida alla realizzazione di un firewall professionale.
NETWORKING
Teoria delle reti informatiche

Lingua: Italiano
Pagine: 62
Autore: Roberto Saia
Anno di edizione : 2007
Editore: Manuali.net
Formato: E-Book

Descrizione
Questo libro, diverso per impostazione da analoghi prodotti del settore, può essere considerato come una sorta di raccolta ordinata di appunti derivanti dall'esperienza acquisita in numerosi anni di attività professionale nel campo dell'amministrazione delle reti informatiche. Il testo, attraverso un percorso graduale ed ordinato, affronta i temi più importanti legati al networking con un linguaggio comprensibile ed una chiara esposizione dei contenuti, cercando di illustrare in modo semplice anche quegli aspetti più ostici da comprendere. L'obiettivo del testo, quindi, è quello di essere facilmente fruibile anche da coloro che si avvicinano per la prima volta agli argomenti trattati ed, allo stesso tempo, rappresentare un completo vademecum di rapida consultazione utilizzabile dagli addetti ai lavori.
IT SECURITY
La sicurezza dei sistemi informatici

Lingua: Italiano
Pagine: 130
Autore: Roberto Saia
Anno di edizione : 2007
Editore: Manuali.net
Formato: E-Book

Descrizione
Questo libro, diverso per impostazione da analoghi prodotti del settore, può essere considerato come una sorta di raccolta ordinata di appunti derivanti dall'esperienza acquisita in numerosi anni di attività professionale nel campo dell'amministrazione delle reti informatiche e delle problematiche legate alla loro sicurezza. Il testo, Attraverso un percorso graduale ed ordinato, il testo affronta i temi più importanti legati alla sicurezza delle reti ed al networking in genere con un linguaggio comprensibile ed una chiara esposizione dei contenuti, cercando di illustrare in modo comprensibile anche quegli aspetti più ostici da comprendere. L'obiettivo del testo, quindi, è quello di essere facilmente fruibile anche da coloro che si avvicinano per la prima volta agli argomenti trattati ed, allo stesso tempo, rappresentare un completo vademecum di rapida consultazione utilizzabile dagli addetti ai lavori.
HONEYNETS
Sicurezza proattiva mediante reti simulate

Lingua: Italiano
Pagine: 86
Autore: Roberto Saia
Anno di edizione : 2010
Editore: Manuali.net
Formato: E-Book

Descrizione
Sebbene la maggior parte degli odierni sistemi di protezione adoperati nell’ambito delle reti informatiche operi secondo un approccio di tipo attivo che, più o meno in tempo reale, si occupa di contrastare i tentativi di utilizzo illecito delle risorse, come ad esempio avviene impiegando un firewall, è possibile intervenire in modo diametralmente opposto, utilizzando dei sistemi caratterizzati da un comportamento passivo nei confronti di questi eventi. Seppur a prima vista quest’ultima modalità possa apparire alquanto insensata, la non reattività di tale approccio appartiene a uno schema ben preciso e collaudato in grado di fornire, qualora ben adoperato, un’efficace strumento di difesa della rete di produzione. Questo libro si pone l’obiettivo di affrontare gli aspetti teorici e pratici legati all’impiego di macchine e reti simulate (honeypot e honeynet) nell’ambito di una strategia proattiva di difesa delle reti informatiche.
LINGUAGGIO SQL
Creazione, amministrazione e programmazione dei database

Lingua: Italiano
Pagine: 100
Autore: Roberto Saia
Anno di edizione : 2010
Editore: Manuali.net
Formato: E-Book

Descrizione
Le applicazioni basate sui database, un tempo appannaggio esclusivo di ben precisi ambiti, si sono oggi diffuse in modo trasversale, interessando ogni settore del panorama informatico e dando vita a uno scenario che impone agli utenti evoluti (amministratori, programmatori, ecc.) l’acquisizione di adeguate competenze in merito. Attraverso un percorso graduale e supportato da puntuali esempi pratici, questo libro si pone l’obiettivo di condurre il lettore nell’affascinante mondo dei database, avvalendosi per questo del potente linguaggio SQL, divenuto oggi uno standard de facto per la realizzazione, l’amministrazione e la programmazione dei database. Ogni nozione teorica potrà essere facilmente compresa e immediatamente impiegata grazie ai numerosi e semplici esempi pratici che l’accompagnano, così da consentire al lettore la possibilita di verificare in tempo reale le nozioni apprese.

AMMINISTRAZIONE E SICUREZZA DEI SISTEMI LINUX
Dal processo di migrazione da un sistema Microsoft Windows all’impiego degli strumenti e delle tecniche più avanzate

Lingua: Italiano
Pagine: 446
Autore: Roberto Saia
Anno di edizione : 2011
Editore: Manuali.net
Formato: E-Book

Descrizione
La crescente diffusione del sistema operativo Linux, specialmente in relazione all'ambito dei sistemi desktop, rappresenta per certi versi una rivoluzione epocale, in quanto sottrae quest’ultimo da una precedente collocazione di nicchia, ponendolo in diretta concorrenza con la famiglia di sistemi operativi Microsoft Windows. Nonostante una distribuzione gratuita e una grande duttilità, la diffusione di Linux è stata a lungo rallentata da alcuni pregiudizi riguardanti una eccessiva difficoltà d'impiego, pregiudizi oggi efficacemente contrastati dalle ultime versioni di questo sistema operativo che per semplicità e intuitività d'impiego davvero nulla hanno da invidiare ai prodotti concorrenti. Oltre a dedicare ampio spazio all'amministrazione e alla sicurezza dei sistemi Linux attraverso le tecniche e gli strumenti sia di base sia avanzati, questo libro guida l’utente nel processo di migrazione da un sistema Microsoft Windows, aspetto cruciale per coloro che desiderano transitare in modo indolore verso la grande famiglia Linux.


 
Roberto Saia  -  All Rights Reserved